DIECI ALLA MENO NOVE CONSIGLIA LA LETTURA DELLA RIVISTA:

domenica 26 febbraio 2012

Nasce il blog Regolarità e Trasparenza nella scuola ( RTS )

Il blog Regolarità e Trasparenza nella Scuola nasce per completare l’esperienza di riflessione, confronto e condivisione del gruppo Facebook ” Regolarità e trasparenza nel concorso per Dirigenti Scolastici “, evidenziando tutte quelle tematiche che coinvolgono l’operato dei docenti a scuola, nelle loro attività didattico organizzative. Il primo post viene pubblicato il 9 gennaio 2012, riportando un articolo del portale AetnaNet.Org, e dopo appena 40 giorni dalla sua apertura può contare oltre 8000 visite totali, con una media di oltre 200 contatti giornalieri.
Nel blog attualmente, oltre a Lucio e Doriano Ficara, pubblicano cinque docenti: Aldo Domenico Ficara ( amministratore unico del blog ), laureato in Ingegneria Elettrotecnica presso l’Università degli Studi di Pisa, Docente di elettrotecnica e supervisore SSIS presso l’Università degli Studi di Messina. Redattore di AetnaNet.Org e autore di Education 2.0 e di Ilsussidiario.net. Giancarlo Memmo ( Autore ), laureato in Scienze Politiche ad indirizzo economico con lode all’Università di Genova, e specializzato sull’insegnamento di sostegno ad allievi in situazione di handicap. Bibiana Capasso ( Autore ) Docente di ruolo in Storia dell'Arte presso il Liceo Scientifico di Capaccio (Sa). Scenografa, velista, vice presidente Lega Navale Sez. di Agropoli (Sa), docente appassionata del proprio lavoro e dei propri alunni! Mariella Petrini ( Autore ) Docente di Disegno e Storia dell’Arte presso il liceo “Duca degli Abruzzi” di Treviso. Diploma di Assistente Sociale presso la Facoltà di Scienze Politiche PG. Accademia di Belle Arti “Brera” MI. Master in Legislazione Scolastica PG. AFAM Pedagogia VE. Corsi di formazione e aggiornamento in legislazione, ordinamenti e diritto scolastico Nazionali ed Europei, TIC. Attività Sindacali. Grabtiella Sgrosso, laureata in architettura a Napoli dove vive e insegna dal 1987. Docente di ruolo alle superiori, insegna progettazione architettonica e arredamento al liceo artistico ( ex Istituto d'arte ) di Napoli Uno degli obiettivi proposti dal blog è quello di creare una rete di collaborazione attiva con i più importanti siti web che si occupano di tematiche scolastiche, per impostare una piattaforma comunicativa utile all’informazione e alla formazione dei docenti, intendendo alimentare, in questo modo, una ampia rete orizzontale per lo scambio e la condivisione delle informazioni scolastiche. Il fine ultimo di questa esperienza sarà un coordinamento a livello nazionale, tra siti web tematici, per tentare di restituire alla Scuola la sua funzione vera e primaria: diffondere idee, conoscenze ed esperienze. Il tentativo di diventare testimoni intelligenti e sensibili di un percorso che parta dalla scuola per arrivare nel web, creando nuovi modelli educativi e una socialità diffusa, fondativa di democrazia comunicativa, saranno alla base di un impegno, che coinvolgerà nel tempo molti docenti di buona volontà.

Il link del blog RTS:

Regolarità e trasparenza nella scuola


Aldo Domenico Ficara

mercoledì 22 febbraio 2012

FameLab: il primo talent show scientifico per giovani scienziati

Approda in Italia FameLab (www.famelab-italy.it), il primo talent show scientifico per giovani scienziati, ricercatori, studenti universitari e docenti di materie scientifiche che si sfidano nel comunicare al pubblico, in tre minuti e a suon di parole, un argomento scientifico che li appassiona.

FameLab è una competizione internazionale promossa dal British Council, l’ente culturale britannico e ideata dal Festival della Scienza di Cheltenham.
Arriva in Italia grazie ad una partnership strategica con Psiquadro, cuore organizzativo del Perugia Science Fest e coordinatore dell’edizione italiana realizzata grazie alla collaborazione di: Museo delle Scienze di Trento, formicablu di Bologna e Fondazione Idis – Città della Scienza di Napoli.
Dal 25 al 31 marzo si svolgeranno le competizioni locali a Napoli, Trento, Bologna e Perugia.
Per competere è sufficiente compilare il modulo scaricabile dal sito www.famelab-italy.it nella sezione come partecipare e inviarlo via mail.
La partecipazione alla competizione è gratuita.
Una giuria qualificata designerà primo e secondo classificato in ogni città. I vincitori delle selezioni locali potranno partecipare gratuitamente ad una due giorni di formazione su tecniche di comunicazione della scienza organizzata a Perugia il 14 e 15 aprile con esperti internazionali.
La finale nazionale si terrà a Perugia il 4 maggio.
Il vincitore della finale nazionale si confronterà con i vincitori che hanno gareggiato in altre 20 nazioni in tutto il mondo. La finale internazionale si svolgerà il 16 giugno a Cheltenham durante il festival della scienza di Cheltenham.
Se vuoi saperne di più consulta www.famelab-italy.it oppure scrivi a info@famelab-italy.it

Psiquadro
Coordinatore FameLab Italia

Via Fra' Giovanni da Pian di Carpine 80
06127 Perugia
T. 0755057909 - F. 0759662215



CONFERMATA L’EDIZIONE 2012 di “NANOTECHITALY"

Il Convegno, che si svolgerà dal 21 al 23 novembre 2012 a Venezia, è organizzato, come gli anni passati, da Veneto Nanotech, Consiglio Nazionale delle Ricerche, AIRI/Nanotec IT, Istituto Italiano di Tecnologie. L’obiettivo è quello di illustrare come le nanotecnologie possono contribuire al raggiungimento degli obiettivi dall'Agenda Europea 2020, quali la salute, l'uso intelligente ed efficiente delle risorse, lo sviluppo sostenibile. Esperti Italiani e stranieri, provenienti dal mondo della ricerca e da quello delle imprese, presenteranno gli sviluppi piu’ recenti dell’attività di R&S e delle applicazioni in questo campo.