martedì 10 agosto 2010

La meccatronica del Kilometro Rosso



Fonte immagine: http://www.kilometrorosso.com/immagini/intro1_new.jpg

Kilometro Rosso srl è una società gestionale, il cui fine principale è rappresentato dallo sviluppo del sistema di relazioni aperto al territorio e al contesto nazionale ed internazionale.
In particolare questa società si occupa di promozione, gestione e sviluppo del Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso attraverso:

L’attrazione di laboratori e Centri di R&S, imprese high-tech e di servizi avanzati.
La creazione di nuove imprese ad alta intensità di conoscenza e spin-off della ricerca.
La gestione dei servizi tecnologici, logistici e reali
La promozione di collegamenti con Università e istituzioni scientifiche, tecnologiche e finanziarie nazionali e internazionali, con Partner pubblici e privati
La stipula di accordi di collaborazione per il sostegno dell’innovazione, la valorizzazione ed il trasferimento tecnologico dei risultati della ricerca
L’attività di alta formazione, avanzata e specialistica.

Il 14 dicembre 2006, con sede in Kilometro Rosso, viene costituito il Consorzio “Intellimech”, cui aderiscono numerose e prestigiose aziende di svariati settori, per la creazione di un “Centro di Eccellenza nella Meccatronica”.
Il comitato scientifico del Consorzio “Intellimech” è formato dal PROF. GIANCARLO MACCARINI Presidente del Comitato, Preside Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bergamo e Professore Ordinario del Dipartimento di Progettazione e Tecnologie; dal PROF. BRUNO RICCO’, Professore Ordinario D.E.I.S. (Dipartimento di Elettronica Informatica e Sistemistica) dell’Università di Bologna e Presidente del T3Lab di Bologna, Laboratorio per il Trasferimento Tecnologico Tematico ICT; dal PROF. FRANCESCO JOVANE, Professore Ordinario del Politecnico di Milano e Vice-Presidente della Piattaforma Europea Manufuture e Alto Rappresentante Italiano per Eureka; dal PROF. ANDREA TARONI, Rettore Università Carlo Cattaneo LIUC; dal PROF. MARCO GARETTI, Professore Ordinario di Tecnologie Industriali presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale (DIG) del Politecnico di Milano; ed infine ma non ultimo dal PROF. GIANCARLO GENTA, Professore Ordinario Dipartimento di Meccanica Facoltà di Ingegneria, Laboratorio di meccatronica del Politecnico di Torino.

Nessun commento:

Posta un commento