giovedì 4 novembre 2010

I migliori/peggiori blog scienza nella top 20 di Wikio

I migliori ( quelli che guadagnano più posizioni):


  1. Leucophaea (+ 26 posizioni )
  2. Tecnoetica ( + 11 posizioni )
  3. Made in italy ( + 5 posizioni )
  4. Matem@ticamente ( è 5 posizioni )

i peggiori ( quelli che perdono più posizioni):

  1. Scienza in cucina ( - 4 posizioni )
  2. Rudi matematici ( - 3 posizioni )
  3. Bioetica ( - 3 posizioni )




Wikio

6 commenti:

  1. Ciao! Visto che sei il consulente di Wikio per la sezione Scienza, forse potresti aiutarmi a rispondere a questa domanda: c'è un modo per recuperare le classifiche precedenti di Wikio? O quantomeno il numero di blog presenti nella classifica Scienza nei mesi precedenti? Ho l'impressione che ci siano sempre più blog scientifici, e credo che questo influisca molto sulle "oscillazioni" nella classifica! Grazie, Moreno

    RispondiElimina
  2. Ciao Moreno.
    Allora, andiamo per ordine:
    1)Nei miei siti ( Dieci alla meno nove, Vedere per credere ) puoi trovare le classifiche top 20 scienza di Wikio dai primi mesi dell'anno ad oggi.
    2)Fino a marzo 2010 il numero di blog in classifica oscillava tra i 40 e i 50, successivamente il numero è aumentato stabilizzandosi dal mese di agosto al di sopra dei 90 blog.
    3)I blog che non pubblicano almeno un post al mese sono momentaneamente sospesi dalla classifica.
    4)L'algoritmo di Wikio, per quanto ne so, è indipendente dal numero di blog inseriti in classifica ( sono altri i parametri ).

    RispondiElimina
  3. Ciao, avrei anche io una curiosità. Nella descrizione per il calcolo della classifica, c'è scritto che solo i link presenti nel feed rss vengono conteggiati. Come faccio a scoprire quali sono i blog che mi linkano nel feed? C'è una sezione di wikio che li riporta?
    Aggiungo che la pagina che descrive il degrade (http://blog.wikio.com/it/2009/12/la-classifica-wikio-usa-il-degrade.html) non è raggiungibile, mi sarebbe piaciuto saperne di più.

    Un caro saluto!

    RispondiElimina
  4. Grazie! So che l'algoritmo non tiene conto del numero di blog, quello che intendevo dire è che la posizione del mio blog in classifica non è indicativa del fatto che il mio blog sta andando bene o male, in senso assoluto. La posizione dipende infatti anche da come vanno gli altri blog e da quanti blog ci sono in classifica. Per avere un'idea dell'andamento effettivo del mio sito sarebbe molto utile conoscere il Wikio score dei mesi precedenti, più che la posizione in classifica. Comunque, il mese scorso ho scritto una mail a Wikio per chiedere maggiori info su come viene calcolato lo score, e questa è stata la risposta di Claudio Micco, Community Manager per Wikio Italia:
    "Salve Moreno,
    sono Claudio, il nuovo Community Manager per Wikio Italia. Per quanto riguarda la classifica a partire da questo mese abbiamo cambiato l'algoritmo con il quale viene calcolata, e attualmente prendiamo in considerazione:
    1. il numero di backlinks che un blog riceve da altri blog
    2. il numero di retweet (persone che twittano i tuoi post)
    3. il numero di voti ricevuti dal portale Wikio

    Purtroppo il numero di visite, followers e commenti non viene preso in considerazione, in quanto dati facilmente alterabili.
    Spero di essere stato chiaro, e per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi
    Claudio @Wikio"

    Spero di essere stato d'aiuto anche ad altri interessati.

    Moreno

    RispondiElimina
  5. Per entrare nel merito dell'algoritmo usato da Wikio, dovrei quanto meno analizzarlo in ogni sua parte, quindi non avendolo nemmeno visto ritengo inutile ogni mio commento.
    Volevo ricordare a Moreno la recente apertura di una pagina sociale in Facebook dal titolo " Classifica scienza di Wikio" dove poter dialogare su ogni aspetto della classifica scienza, il suo indirizzo è:

    http://www.facebook.com/pages/Classifica-scienza-di-Wikio/165918643420174

    RispondiElimina
  6. Non ne ero a conoscenza! Grazie, mi sono immediatamente iscritto :-)

    RispondiElimina