domenica 15 febbraio 2009

NASCE IL BLOG “ DIECI ALLA MENO NOVE “


Il blog “ dieci alla meno nove “ si inserisce per continuità dal progetto Nanotech- Duesicilie, al suo interno saranno proposti articoli di divulgazione scientifica e tecnologica con particolare riguardo alle nanoscienze e nanotecnologie.
Attraverso i commenti il lettore potrà scambiare alcuni pensieri sul mondo della innovazione tecnologica e sulle prospettive di una nuova scienza interdisciplinare: la nanoscienza.
Si farà luce su nuove iniziative di imprenditoria industriale, mettendo in risalto gli sforzi per tradurre le idee delle nanoscienze nelle applicazioni nanotech.
Il blog è collegato con il sito di giornalismo partecipativo Agoravox Italia ed ha come obiettivo la divulgazione dei propri articoli su siti di consorzi di ricerca o d’aziende che operano nel settore tecnologico.
Ad esempio l’articolo “ COME LE NANOTECNOLOGIE CAMBIERANNO IL NOSTRO VIVERE QUOTIDIANO “ è stato riportato sulle news del sito di VENETO NANOTECH, mentre l’articolo “ LA NUOVA ERA DELL’IDROGENO “ è stato riportato sulle news dei siti di VENETO NANOTECH e della BNR Energia.
La redazione del blog accetterà articoli scientifici di terzi con il solo vincolo del taglio divulgativo del lavoro proposto e di una breve presentazione professionale dell’autore.
L’auspicio è quello di creare un luogo virtuale dove scambiare idee e news sul mondo delle nanotecnologie con il coinvolgimento di scuole, centri di ricerca, riviste e quotidiani scientifici, professionisti del settore, ripetendo lo stesso spirito culturale che negli anni scorsi ha dato vita a Nanotech- Duesicilie.
In questo periodo, la redazione del blog si sta occupando della stesura di un articolo di nanoelettronica, che sarà di prossima pubblicazione.

ALDO FICARA
pubblicato su: AgoraVox Italia

Nessun commento:

Posta un commento