mercoledì 27 aprile 2011

Meglio Facebook o Linkedin ?



Fonte immagine: http://iab.blogosfere.it/images/facebook%20logoVS%20g_001.jpg


Facebook è un social Network dove le persone che si iscrivono possono dialogare tra di loro, caricare e condividere foto, conoscere virtualmente nuovi amici e ritrovarne di vecchia data.
Un’altro aspetto importante di Facebook è rappresentato dalle sue applicazioni, si tratta di terze parti sviluppate per integrarsi in Facebook ed espanderne le funzionalità. Si possono trovare giochi, sondaggi, applicazioni da utilizzarsi anche con altri social network, il tutto integrato con il proprio profilo.





Fonte immagine: http://www.faber04blog.com/wp-content/uploads/2011/03/linkedin4.jpg



LinkedIn, invece, è una piattaforma di social network che ha lo scopo di mettere in contatto i propri iscritti con il fine di creare opportunità professionali. In pochi minuti si prepara una propria pagina di presentazione e successivamente si comincia a costruire una rete di contatti invitando colleghi, amici, fornitori, clienti.
LinkedIn, però, non si limita a mettere in contatto le persone, può analizzare le loro relazioni e tracciare percorsi con cui si possono raggiungere altre persone apparentemente lontane, in altre parole , può offrire strumenti di ricerca potenti e semplici, aiutando a creare una buona rete di contatti .
In base ad una teoria, chiamata dei "sei gradi di separazione", ogni persona può entrare in contatto con altre attraverso una catena di conoscenze composta da non più di 5 intermediari.
La piattaforma di social network LinkedIn non ha fatto altro che applicare nel web questa teoria.
Dopo quanto detto, come social network, è meglio Facebook o Linkedin ?




Wikio




Nessun commento:

Posta un commento