Si svolgerà mercoledì 21 novembre, alle ore 9.30 presso il Centro Convegni NH Laguna Palace (viale Ancona 2, Venezia-Mestre) la Conferenza Inaugurale di NanotechItaly2012. Interverranno per un indirizzo di saluto Maria Luisa Coppola, Assessore della Regione Veneto all’Economia e Sviluppo, Ricerca e Innovazione e Renato Ugo, Presidente dell’Associazione Italiana per la Ricerca Industriale – AIRI
Il programma prevede gli interventi di:
• Prof. Luigi Nicolais, Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche
• Christos Tokamanis, Commissione Europea, DG Ricerca, Unità Nano
• Stuart Parkin, IBM Fellow Manager, Magnetoelectronics Almaden Research Center IBM Research e Stanford University
Seguirà la cerimonia di consegna del Premio Nazionale NEST per la Nanoscienza riservato a giovani ricercatori distintisi per particolari meriti scientifici, che verrà consegnato dal Prof. Fabio Beltram, Direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa.
La partecipazione alla Conferenza Inaugurale è gratuita previa creazione del proprio profilo online e registrazione al seguente link: http://subscription.venetonanotech.net/
NanotechItaly2012, organizzato da Veneto Nanotech, AIRI/Nanotec IT, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e Istituto Italiano di Tecnologia, in collaborazione con Federchimica, Politecnico di Torino (Latemar Research) e Assobiotec, costituisce l’appuntamento annuale dedicato alle nanotecnologie, al quale partecipano rappresentanti delle più importanti realtà italiane ed esperti di fama internazionale provenienti da vari Paesi.
I lavori del Convegno dureranno dal 21 al 23 novembre e saranno incentrati sulla promozione dell’innovazione responsabile nelle nanotecnologie su temi prioritari quali:
• Nuovi materiali, processi e sistemi di produzione
trattamenti superficiali, nanocompositi, grafene, CNT, nanodiamonds, ceramici e altri nanomateriali
• Salute e nanomedicina
nanotecnologie per la cura del tumore e per la medicina legata alle problematiche dell’invecchiamento della popolazione (ageing society)
• Beni culturali
conservazione e restauro attraverso l’uso di nanotecnologie
• Nanomateriali per il Made in Italy
tecnologie per nuovi prodotti e processi nei settori prioritari dell’economia italiana
• Intelligent and connected world (ICT & nanoelettronica)
nanocomponenti per sistemi con migliori performance, connettività e intelligenza (“smart”)
• Sicurezza, etica e impatto sociale delle nanotecnologie
valutazione e gestione del rischio, regolamentazione, standards, aspetti etici e sociali (con un focus sui materiali polimerici per il packaging alimentare)
• Energia e Ambiente
prodotti e processi per uno sviluppo sostenibile, conservazione e purificazione delle acque
Troveranno spazio anche una zona espositiva e un’area poster con oltre 150 contributi scientifici. Completerà la manifestazione un Networking Event, organizzato da APRE, l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, che offre la possibilità ai partecipanti di stabilire contatti e facilitare la nascita di progetti imprenditoriali e di ricerca.
Per il programma dettagliato dell’evento cliccare qui.
Maggiori informazioni sono presenti sul sito www.nanotechitaly.it
Qualora volesse prendere parte anche alle altre sessioni, può comunque registrarsi online qui: http://subscription.venetonanotech.net/
Per informazioni contattare Veneto Nanotech allo 049 7705500, oppure via e-mail all’indirizzo info@nanotechitaly.it
L’occasione è gradita per inviare distinti saluti.
Veneto Nanotech SCpA
La Direzione
-----------------------------------------------------------------