lunedì 19 aprile 2010

“Dieci alla meno nove” interagisce con ComunicareFisica 2010

Con questo articolo si invia un ringraziamento doveroso all’iniziativa di Gianluigi Filippelli che ha cercato, con successo, di far interagire la blogosfera scientifica italiana al congresso Comunicarefisica 2010, inserendo anche un breve contributo di “ Dieci alla meno nove”.
Si riporta fedelmente il suo articolo:

Interazioni a ComunicareFisica 2010
Pubblicato da Gianluigi Filippelli a 09.18 Etichette: comunicare fisica

Piccolo script per presentare live i contributi dei blog scientifici, durante l'ultimo giorno di conferenza, dedicato alla tavola rotonda dei blogger alle 11:30.
Se volete lasciate un commento. Tra poco, per i segugi di sciback, lascerò un messaggio di interazione con noi durante la discussione.
Vi segnalo anche altri contributi: articolo di Aldo Domenico Ficara proprio sulla conferenza che oggi si conclude, quindi un contributo di Aldo Piombino, Claudio Pasqua, il grandissimo Popinga, la mitica Annarita Ruberto. Segnalo poi la... segnalazione di Barabba alle ultime biografie essenziali di Peppe.
Chi non ho citato, non si deve preoccupare, perché presto realizzerò un articolo apposito, una sorta di Carnevale di ComunicareFisica su SciBack
.”

Per capire l’importanza dell’evento scientifico, si riporta un allegato di un articolo pubblicato sul sito web dell’Unical (Università della Calabria ) .

"Da Lunedì 12 Aprile si svolge a Frascati – presso i Laboratori Nazionali dell’INFN - il Convegno “ComunicareFisica2010”, nel corso del quale (per cinque giorni, sino al 16 di Aprile) un centinaio di studiosi tra i più qualificati in Italia ed all’estero si confronteranno sulle strategie e la validità della Comunicazione della Fisica e della Scienza in generale nell’era della globalizzazione e dell’informazione istantanea.
Si tratta della terza edizione del Convegno (la prima a Frascati nel 2005 e la seconda a Trieste nel 2007), su iniziativa dell’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) e sotto la direzione di Franco Fabbri, a suo tempo collaboratore del notissimo fisico Antonino Zichichi. Questa edizione vede il patrocinio della SIF (Società Italiana di Fisica), della SIGRAV (Società Italiana di Relatività Generale) e dell’Università della Calabria (attraverso l’impegno del suo Laboratorio per la Comunicazione Scientifica), che tra le prime in Italia ha capito l’importanza strategica di una buona ed efficace comunicazione e divulgazione nel campo della Scienza.
Accanto ai momenti congressuali relativi alla Comunicazione, alla Divulgazione ed anche alla Didattica della Fisica (conferenze, seminari, workshops specialistici, tavole rotonde – tra cui una sull’esperimento LHC del CERN, discussioni, sezioni di poster e sessioni dedicate ai blog) verrà proposta ai congressisti di Frascati anche l’opera “In Treno con Albert”, del noto scrittore teatrale Edoardo Erba, rielaborazione di una prima edizione “di sola lettura” che fu presentata per la prima volta all’Università della Calabria (con la partecipazione straordinaria di Maria Amelia Monti) in occasione del XVIII Convegno Nazionale di Relatività nel settembre del 2008. Quest’opera, dal forte valore culturale, sarà poi in cartellone a Torino, dal 2 al 7 luglio, per il Forum Europeo di Comunicazione della Scienza ESOF 2010 (European Science Open Forum) e verrà inoltre rappresentata in teatri e scuole dell’intera penisola.
Tra gli studiosi presenti il Convegno annovera: Mario Morcellini (Univ. di Roma La Sapienza), Marisa Michelini (Univ. di Udine), Vittorio Silvestrini (Presidente della Fondazione IDIS, Città della Scienza di Napoli), Tommaso Maccacaro (Presidente dell’INAF), Roberto Petronzio (Presidente INFN), Enzo De Sanctis (Vicepresidente SIF), Pietro Greco (SISSA Trieste), Roberto Battiston (Univ. Di Perugia), Mauro Francaviglia (Presidente Soc. Italiana di Relatività), Olaf Hartman (StefanMeyerInstitut, Austria), Peter Dourmashkin (MIT, USA),oltre ai noti giornalisti scientifici Romeo Bassoli(INFN) ed Elisabetta Durante (Il Sole 24Ore).
Significativa anche la sessione della mattina del 14 aprile, che vedrà un dibattito on-line tra i presenti a Frascati e relatori remoti in Giappone (Hiromi Yokohama, OutreachUniv. Tokyo), Portogallo (Rosalia Vargas, Direttrice di “Ciencia Viva”, Lisbona), Stati Uniti (Elizabeth Simmons, Michigan State University) e Austria
."

Nessun commento:

Posta un commento