mercoledì 14 aprile 2010

Smartphones general o special purpose ?

Il titolo di questo post è la domanda di uno studente, che invece di stare attento ad una mia lezione sui sistemi embedded , giocherellava abilmente con il suo smartphone.
Il tentativo di risposta è come segue:
I dispositivi general purpose sono sistemi elettronici dedicati a molteplici e possibili utilizzi, in altre parole dispositivi versatili che di solito sono caricati di software per soluzioni specifiche a una particolare esigenza. Il personal computer è l'esempio tipico di quanto sopra specificato.
Al contrario sono definiti special purpose quei dispositivi progettati per compiti specifici, come ad esempio i sistemi di controllo, installati sulle moderne automobili, che segnalano eventuali guasti o anomalie.
I sistemi elettronici a microprocessore progettati appositamente per una determinata applicazione (special purpose) sono indicati con il termine sistemi embedded, intendendo con questa terminologia un dispositivo incapsulato all'interno del sistema da controllare, supportato da una piattaforma hardware su misura.

Da queste semplici definizioni si può affermare che palmari, cellulari, tablet PC e soprattutto smartphones non sono sistemi embedded (special purpose), ma sono sistemi ben individuati dalla definizione di apparato mobile o mobile appliance.

Nessun commento:

Posta un commento