lunedì 26 luglio 2010

Censimento dei blog scientifici italiani



Il 21 luglio 2010 esce un articolo sui blog scientifici italiani, con il meritorio intento di farne un primo censimento nazionale.
Salta subito all’occhio che l’elenco dei blog censiti, almeno per la prima parte, prende spunto dalla classifica scienza di Wikio, infatti, sono riportati tre blog che all’inizio di questo mese hanno dato vita ad una costruttiva discussione nel distinguere blog scientifici da quelli parascientifici o paranormali.
L’articolo in questione pubblicato sul blog “Il chimico impertinente” in alcune sue parti dice testualmente “I requisiti per l’inserimento sono semplici: è indispensabile che gli argomenti trattati siano prevalentemente rivolti ad uno o più campi scientifici,……. ma non esponenti di pseudoscienze come il paranormale, l’ufologia, l’astrologia e altre amenità…………….La lista è dinamica e interattiva grazie ai suoi lettori: è possibile suggerire con un commento altri blog, votare o segnalare eventuali errori. Le richieste saranno valutate ed espletate al più presto. Ringrazio fin d’ora chiunque mi potrà aiutare in questa impresa semi-titanica!
Secondo il parere della redazione di “Dieci alla meno nove” la lista di blog proposta sul “Il chimico impertinente” va leggermente modificata, rimanendo del tutto apprezzabile l’impegno per l’importante lavoro di censimento svolto.
Per leggere tutto l’articolo cliccare sul seguente link:

CENSIMENTO BLOG SCIENTIFICI ITALIANI