DIECI ALLA MENO NOVE CONSIGLIA LA LETTURA DELLA RIVISTA:

mercoledì 31 marzo 2010

Quando la Coca-Cola si fa rotore

L’utilizzo di filmati, selezionati da You Tube, può facilitare la didattica in classe o l’organizzazione dell’orientamento scolastico, attirando la curiosità degli studenti verso fenomeni apparentemente inspiegabili.
Nelle lezioni sui motori elettrici si deve parlare secondo programma ministeriale, in forma più o meno approfondita, di statore, rotore, intraferro, campi magnetici rotanti, correnti indotte, coppie di spunto etc. etc.; difficilmente si inizia parlando di Coca-cola.
Ma quando la Coca –cola si fa rotore, anche l’impostazione didattica sul motore elettrico può cambiare, diventando, forse, più attraente ed originale.




Fonte video: http://www.youtube.com/watch?v=cIf9iPskgJs

Dedicato agli studenti degli istituti tecnici e dei professionali, ad indirizzo elettrotecnico ed elettronico, che stanno preparando l'esame di maturità 2009/10

Nessun commento:

Posta un commento