martedì 13 aprile 2010

La Top scienza di Wikio in convegno

Oggi, nei Laboratori Nazionali di Frascati of INFN, al convegno dal titolo “ Come i fisici comunicano la fisica” sono stati invitati due blog amici di “ Dieci alla meno nove”, precisamente
Scientificando di Annarita Ruberto e Science Backstage di Gianluigi Filippelli, che sono rispettivamente primo e terzo nella Top scienze di Wikio.
In questo workshop si svolgerà una “Sessione Iblog” dove verranno analizzati i caratteri scientifico-divulgativi della blogosfera scientifica nazionale, indirizzando i contenuti trattati verso una tavola rotonda dal titolo “ Possono i blog essere uno strumento di divulgazione della cultura scientifica?”.
Chi scrive, vuole fare alcune riflessioni su questo argomento, che ha ed avrà sempre di più notevoli sviluppi metodologici e didattici.
In primo luogo le nuove applicazioni tecnologiche, quali i wiki, i blog, i podcast hanno rivoluzionato interamente i modelli, le metodologie e gli strumenti della didattica tradizionale.

Il modello di apprendimento collaborativo, caratteristico della formazione in rete di ultima generazione, consente la crescita del singolo all’interno di obiettivi condivisi da un gruppo, in altre parole si impara insieme.

In questo modo docenti e discenti da semplici fruitori, diventano produttori di informazioni, le quali a loro volta diventano sapere condiviso, infatti, docenti e tutor possono comunicare con i discenti in tempo reale all’interno di aule virtuali, attraverso sistemi di riproduzione video e audio.

In conclusione possiamo dire che l’avvento dell’e-learning e la diffusione del web 2.0 hanno reso la rete, più interattiva e dinamica, offrendo soluzioni di apprendimento flessibili senza vincoli di spazio e tempo.

Nessun commento:

Posta un commento