mercoledì 3 febbraio 2010

Nanotecnologie in BlogMagazine


Un articolo di “Dieci alla meno nove” sulle nanotecnologie è stato pubblicato su BlogMagazine.
BlogMagazine è un progetto di editoria virtuale, in altre parole una rivista elettronica gratuita scritta da soli Blogger fruibile in modalità sfogliabile Flash e in formato PDF.
Questo magazine è rivolto principalmente ai Blogger e a tutte quelle persone che hanno confidenza con tecnologie e servizi disponibili in questo periodo sul web.
Gli articoli pubblicati nella rivista elettronica hanno la peculiarità di essere unici e originali, rilasciati con Licenza Creative Commons, scritti principalmente da Blogger conosciuti nella Blogosfera, selezionati con cura a seconda della rubrica da gestire.
Il magazine inoltre riesce a dare spazio anche a blogger di talento, poco conosciuti sul web tramite una selezione di articoli pervenuti in redazione, sperimentando in questo modo la condivisione di idee e conoscenze tramite un nuovo media di rivista.
Proprio dalla sopra descritta selezione di articoli, si ritaglia un piccolo spazio di divulgazione scientifica sulle esperienze scolastiche di nanotecnologie in Italia, il blog “Dieci alla meno nove”, parlando di tutte quelle iniziative didattiche per introdurre le nanotecnologie nei programmi della scuola secondaria di secondo grado.
L’articolo sulle nanotecnologie che è pubblicato nella rivista n.9 di gennaio 2010, avrà una gran potenzialità di visibilità poiché BlogMagazine è scaricato mediamente da oltre settemila lettori.
Per dare un’idea sulla potenziale visibilità di un articolo di nanotecnologie su questa rivista on-line, riporto qualche spunto da un post che paragonava BlogMagazine a Wired Italia: “Se Wired Italia ha il gravoso compito di portare una voce nuova nel panorama IT italiano fornendo nuove chiavi di lettura nel mondo dell’innovazione e proponendo contenuti che ricalcano l’impostazione di quelli della testata madre americana, adattati comunque alla realtà italiana, BlogMagazine ha, invece, l’onorevole compito di dare voce a tutti gli autori della blogosfera italiana, famosi e non, senza distinzione di sorta se non per la qualità dei contenuti che offrono, candidandosi di fatto a divenire una rivista fatta dai blogger per i blogger!”
Alla scadenza del suo primo anno di vita “Dieci alla meno nove” si regala in questo modo un’importante pubblicazione, rinforzando la sua mission divulgativa.
Per approfondimenti si invita a leggere il seguente link:
http://www.blogmagazine.net/gennaio_2010.php?pag=32